Dal Blog

Oltre tutti i confini, arriva il 5G…!

da | Mar 16, 2020 | Tecnologia

Vitae aut sapiente architecto

È difficile non pensare ai vantaggi che la tecnologia 5G porterà con sé, comportando velocità di download più elevate e dandoci la possibilità di aumentare in modo considerevole la velocità per video, giochi e non solo. Tuttavia, il 5G offrirà ulteriori vantaggi che vanno ben oltre quelli disponibili per l’utente quotidiano.

Basti pensare all’alta velocità e alla bassa latenza del 5G. Ci sono molte aree o settori che richiedono accuratezza e precisione. Tra questi vi è l’industria medica e la sua continua ricerca per consentire ai medici di eseguire interventi chirurgici a distanza, senza la necessità di averli sul posto.

Immaginiamo quante vite potranno essere salvate quando un medico seduto in un paese sarà in grado di accedere ed eseguire un intervento chirurgico salvavita via Internet in un altro paese. Ovviamente anche solo pochi secondi potrebbe significare la differenza tra vita o morte. La velocità e la stabilità della tecnologia 5G sradicano queste preoccupazioni.

Le auto automatizzate ci forniscono un altro esempio. Al fine di realizzare l’obiettivo delle auto a guida autonoma, le case automobilistiche innovative stanno progettando i loro modelli autonomi per fare affidamento pesantemente sui dati di localizzazione. Le coordinate GPS sono un buon inizio, ma è indispensabile che questi e altri punti di dati sulla posizione vengano inviati e ricevuti ai server di controllo il più vicino possibile al tempo reale.

Poiché il 5G è in grado di inviare e ricevere rapidamente file di dati di grandi dimensioni, sarà possibile trasmettere più dati che possono includere ulteriori informazioni sulla posizione, come waypoint, indicazioni stradali, ecc. Se combinata con coordinate GPS, la tecnologia 5G aumenterà la precisione della posizione e tempi di risposta riducendo al contempo il rischio di incidenti e la potenziale perdita della vita.