Dal Blog

Meglio la PEC o la raccomandata?

da | Mar 16, 2020 | Adempimenti

La PEC stabilisce il valore legale delle comunicazioni. Ma come funziona?


Col crescere dell’utilizzo delle comunicazioni digitali, sancito in maniera plateale dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica oltre 12 mesi fa, si è fatta strada la necessità di identificare uno strumento che potesse fare da contraltare alla funzione della posta raccomandata che assicura da anni la legalità delle comunicazioni tra privati, aziende ed amministrazioni pubbliche in generale.

Ecco dunque che da oltre dieci anni il legislatore ha introdotto l’obbligo di PEC, che è diventata un’imposizione per tutte le imprese dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si è affiancata a sua volta alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.

Per i professionisti l’obbligo è scattato da novembre 2009 nei confronti degli ordini e i collegi cui sono iscritti. Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all’atto dell’iscrizione al Registro Imprese e da novembre 2011, tutte le società devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.

Le nuove Partite IVA e Ditte Individuali, compresi gli artigiani, devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese. Da fine Giugno 2013, tutte le ditte individuali devono aver dichiarato la casella PEC al Registro Imprese.

Le Pubbliche Amministrazioni, infine, devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti.

Il valore legale della PEC è pieno. In caso di contenzioso, è infatti possibile dimostrare l’invio e la ricezione di diffide, comunicazioni, disdette e altre tipologie di comunicazione. Di conseguenza, la PEC è uno strumento indispensabile per le aziende (per fatture e contratti), pubblica amministrazione (comunicazioni a proposito di concorsi, Agenzia delle Entrate, Inps), professionisti iscritti ad albi come avvocati, giornalisti, architetti, o privati cittadini che desiderano munirsi di uno strumento con cui dare valore legale alle proprie comunicazioni.

Per sapere di più sul come aprire e come gestire efficacemente una PEC rivolgetevi senza impegno a Computer No Problem.