Dal Blog

E’ tempo di Smart Working !

da | Mar 16, 2020 | Smart Working

Tutto è cambiato!

Lo Smart Working è finalmente tra noi… O almeno così pare. Gran parte della forza lavoro è oggi attiva in “smart working” ma quanto siamo alla pari con i nostri colleghi e competitori? Alla fine del 2019 solo il 12% delle piccole e medie aziende avevano avviato dei veri progetti dedicati ad abilitare il lavoro a distanza, mentre tra le grandi imprese la percentuale era di oltre il 50% ma ben al di sotto della diffusione che questa modalità ha assunto allo scoppiare dell’emergenza sanitaria.

3 suggerimenti per lo Smart Working

Quali sono i suggerimenti più importanti per godere di un buon clima lavorativo e del massimo della collaborazione tra colleghi anche in epoca di crisi? Eccone una lista ragionata.


Il sistema di comunicazione

L’attività lavorativa ha bisogno di collaborazione e la distanza rende necessario l’utilizzo di una piattaforma che ci consenta di operare tra di noi, parlarci e vederci, condividere documenti, inviarci messaggi istantanei, eccetera. Sarà dunque necessario scegliere la piattaforma su cui effettuare le operazioni di collaborazione, che dovrà diventare lo standard per tutti gli addetti di un’azienda. Sceglietela bene e se avete perplessità chiedete a Computer No Problem…

La sicurezza nel lavoro a distanza

Assicurare la regolare correttezza del telelavoro non significa solo avere una buona connessione internet domestica e dotarsi di uno o più strumenti come il PC e una stampante. Le reti aziendali sono quasi sempre molto più protette dalle minacce informatiche rispetto alle connessioni private e questo significa che saranno richieste attenzioni particolari nella gestione del lavoro da casa, in prima istanza per garantire la sicurezza dei computer che sono utilizzati per il telelavoro e ovviamente anche per garantire la riservatezza dei dati che vengono scambiati tra i lavoratori in smart working. Per capire quanta sicurezza dovete assicurare rivolgetevi a Computer No Problem.

L’accesso ai dati aziendali

Uno degli aspetti più problematici ma anche più facilmente risolvibili è l’accesso in telelavoro ai dati aziendali. La soluzione migliore in questi casi è che tutti i dati siano organizzati in un unico deposito che sia costantemente sottoposto a backup. Applicazioni come Office365 consentono non solo di assicurare questo risultato ma anche di differenziare in maniera efficace i poteri di accesso ai file ma anche alle applicazioni. Per sapere come domare questi sistemi, rivolgetevi a Computer No Problem… !